Chi Siamo

Missione Sociale

Al cuore della società è la qualità delle risorse umane, con riguardo alla preparazione professionale ed anche ad una “missione umanistica” che si avvale di solide e aggiornate conoscenze tecnico-scientifiche e di nuove tecniche informatiche e multimediali.

La società Telos raccoglie la tradizione di un nucleo fondatore, espressione di una cultura aperta e riformista, attenta alla ragionevolezza delle innovazioni, al rispetto delle istituzioni e della dimensione umana e locale delle realtà e identità territoriali, consapevole della indissolubilità del legame locale-globale nelle questioni ambientali.
L'unione di professionisti e ricercatori con queste comuni radici risponde alla esigenza sociale e istituzionale di potersi avvalere di esperti, aggiornati e responsabili, attenti alla dimensione istituzionale e comunitaria di ogni progetto e programma di interesse collettivo, sia esso di natura territoriale, culturale, socio-economica o istituzionale.
La Società risponde all'esigenza, sempre più diffusa nelle realtà sociali e territoriali della contemporaneità, di disporre di studi, programmi, piani e progetti di natura multidisciplinare ad alto valore specialistico, tenute insieme da una solida visione generale della società e dello sviluppo come integrazione dinamica di economia, ambiente, territorio, istituzioni e comunità.
La Telos si prefigge di promuovere l'innovazione responsabile nei campi oggetto della sua attività e in particolare nelle discipline di analisi, valutazione, pianificazione e progettazione dell’ambiente e del territorio, avvalendosi di solide e aggiornate conoscenze tecnico-scientifiche e delle nuove tecnologie informatiche e multimediali.
L’attività della Società è anche volta a offrire occasioni di riflessione teorica e verifica della sperimentazione applicata utili allo scambio di esperienze e al confronto a livello nazionale e internazionale, attraverso l’offerta di servizi di formazione e divulgazione scientifico-culturale.

PERSONE

Giovanni Cafiero

È socio fondatore della Telos, di cui è Presidente e amministratore delegato dal 29 marzo 2010

Giovanni Cafiero, architetto, ha maturato nel corso della sua formazione e della sua attività di lavoro un profilo multidisciplinare, che unisce a una elevata professionalità nel campo della pianificazione territoriale e ambientale, un’ampia attività di studi e ricerche nel campo dell’economia del territorio e dell’economia dello sviluppo. È autore di numerosi piani e studi territoriali in varie regioni d’Italia e in paesi dell’area mediterranea. Convinto che le città e i comuni siano il fulcro dello sviluppo economico e civile di ogni nazione, si dedica a ricerche e progetti per lo sviluppo urbano. Attento studioso e sostenitore dei nuovi paradigmi ambientali per lo sviluppo, ha coordinato piani territoriali e di sviluppo per aree protette e Parchi nazionali e studi e ricerche per lo sviluppo della green economy e per la riqualificazione energetica degli insediamenti. Nel 2015 ha pubblicato il volume Per un’urbanistica non dissipativa promosso dalla Regione Piemonte nell’ambito delle attività di ricerca in campo urbanistico del Progetto Europeo RURBANCE.

Alessandro Bianchi

È socio e consigliere della Telos dal 2011

Alessandro Bianchi, Laureato in Ingegneria civile presso l’Università “La Sapienza” di Roma ha percorso la carriera universitaria nell’Università di Reggio Calabria – poi denominata “Mediterranea” su sua proposta – come professore associato e poi ordinario di Urbanistica (1996-2015). È stato Direttore del Dipartimento di “Architettura e Analisi della Città Mediterranea” (1995-1999), Coordinatore del “Dottorato di ricerca in Pianificazione e Progettazione della Città Mediterranea” (1997-2006), Rettore dell’Università Mediterranea (1999-2006) e Segretario Generale della CRUI-Conferenza dei Rettori (2003-2006). Dal 2006 al 2008 è stato Ministro dei Trasporti nel Governo Prodi 2. Successivamente è stato Presidente del Consorzio Cultura &Innovazione (2008-2014), Coordinatore dell’“European Erasmus Mundus Master Course “City Regeneration” (2010-2014) e Rettore dell’Università Pegaso (2015-2019). È membro dell’Accademia di Scienze Economiche e Finanziarie di Spagna (dal 2007), Socio Onorario della Società Geografica Italiana (dal 2010), Membro effettivo del CdA della SVIMEZ (dal 2013), Componente del Comitato Scientifico dell’Archivio Centrale di Stato (dal 2015)

Marta Battaglia

È socia e consigliera della Telos dal 2016

Marta Battaglia, laureata in Architettura alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, con Master in Valutazioni per il territorio dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, ha esperienza consolidata in attività di Valutazione Ambientale Strategica di piani e programmi, avendo preso parte alle prime esperienze italiane di applicazione della Direttiva Europea 2001/42/CE. A supporto degli strumenti per il governo del territorio, progetta e facilita percorsi partecipativi, gestisce la raccolta e l'elaborazione di dati finalizzate al reporting ambientale, cura l'immagine coordinata e la comunicazione esterna. Ha inoltre competenze specifiche nella gestione di processi di miglioramento delle performances ambientali dei territori avviati da enti pubblici e soggetti privati con l’adozione di strumenti volontari (EMAS, Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile, Cutting Paper, percorsi educativi e iniziative strutturate di coinvolgimento e sensibilizzazione delle comunità locali nell’ambito del programma InFEA, ecc.).

Leone Francesco Tocchi

È socio della Telos dal 2021

Leone Francesco Tocchi, architetto con Master in Building Information Modeling (B.I.M.), svolge da sempre attività di progettista e direttore dei lavori sia nell’ambito delle nuove costruzioni che in quello del restauro e della conservazione dei beni culturali. Negli ultimi anni, si occupa di gestione e coordinamento dei processi edilizi e di restauro con metodologia B.I.M e H.B.I.M. (Heritage Building Information Modeling). Attualmente si dedica a progetti, pubblici e privati, sia internazionali (Laboratori TEVA-Biontech ad Ulm, Porto Commerciale di Doha, Edifici a Kabul) che nazionali (Istituto Sacro Cuore-Villa Lante a Roma, Centro Direzionale della Circumvesuviana a Napoli, Centro residenziale “Neu-Bau” del Pontificio Collegio Germanico Ungarico a Gallicano).

Emmanuela Caserta

È socia della Telos dal 2021

Emmanuela Caserta, archeologa, si è laureata Lettere, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con la cattedra di Archeologia e Topografia Medioevale e ha seguito il Corso di perfezionamento in Didattica generale e museale presso il Dipartimento Scienze dell’Educazione della stessa Università. Dal 1987 collabora con le Soprintendenze archeologiche statali, che hanno sede nella Regione Lazio, nello studio del territorio e nella direzione di campagne di scavo archeologico e sondaggi preventivi promossi dall’amministrazione, da enti pubblici e privati. Tra il 1987 e il 2019 ha seguito cantieri di indagine archeologica con l’attuale SSABAP (Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio) di Roma nei diversi municipi della città in particolare nel territorio compreso tra le vie Cassia e Flaminia. Qui, dal 2005 al 2009 ha condotto, in via Cassia, campagne di scavo nel sito della moderna villa Manzoni dove sono state portate alla luce le notevoli strutture pertinenti alla villa dell’imperatore Lucio Vero. Nel periodo compreso tra il 2008 e il 2021 ha svolto attività di collaborazione presso l’attuale SABAP Area Met RM e RI nei comuni di Albano, Ciampino, Colleferro, Pratica di Mare nel sito archeologico di Lavinium, e in particolar modo a Palestrina dove si è occupata anche della catalogazione dei materiali provenienti dalle indagini archeologiche effettuate nel territorio.

Raffaele Colaizzo

È socio e consigliere della Telos dal 2021

Laureato in Economia e Commercio - Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Napoli, si occupa di: Economia dello Sviluppo, Economia Regionale e Territoriale, Modelli Economici. Ha avuto incarichi della Regione Puglia e del MIBACT per l’assistenza alla Direzione “Area Politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti” ai fini della definizione, della programmazione e dell’attuazione dei Sistemi Ambientali e Culturali in Puglia. Ha avuto incarichi del Formez per la definizione e l’accompagnamento di progetti integrati per lo sviluppo territoriale ed urbano nelle regioni del Mezzogiorno. Avviata nel 1999 con il lavoro sui Progetti Integrati Territoriali (QCS 2000-2006), questa attività di definizione strategica ed accompagnamento delle Regioni e dei partenariati locali si è estesa per un lungo periodo, riguardando le diverse forme di progettazione integrata attuate nel Mezzogiorno. I progetti integrati hanno riguardato sia città che territori diffusi, affrontando tematiche relative allo sviluppo locale, alla qualità e valorizzazione del territorio, alla rigenerazione urbana. Una pubblicazione rilevante su questi temi è “L’esperienza dei PIT. Studi di caso. Collana FORMEZ “Azioni di sistema per la Pubblica Amministrazione”, Roma. In quest’ambito tematico ricade anche l’assistenza tecnica alla valutazione e selezione dei Progetti Integrati di Sviluppo Urbano Sostenibile (PIUSS), nell’ambito del POR CReO FESR 2007-2013 della Regione Toscana.

Giuseppe Dodaro

È socio e consigliere della Telos dal 2021

Giuseppe Dodaro è laureato dal 1996 in Scienze Naturali presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove ha lavorato, presso il Dipartimento di Biologia Vegetale, collaborando alla didattica e svolgendo attività di ricerca in materia di ecologia e fitosociologia. Dal 2000 al 2013 ha collaborato con Ambiente Italia s.r.l.. È stato membro della Direzione Tecnica, coordinatore della sede di Roma e dell’area di attività “Analisi e Pianificazione delle risorse naturali”. Si è occupato prevalentemente di progetti finalizzati all’analisi e alla gestione di ecosistemi, alla individuazione di Reti Ecologiche e alla realizzazione di interventi di miglioramento delle aree naturali.
Nello stesso periodo ha collaborato con numerosi Enti gestori di aree protette (Parchi Nazionali, Riserve Regionali, Aree Marine Protette), coordinando sia ricerche inerenti all’analisi e la gestione degli ecosistemi che progetti di sviluppo locale e valorizzazione del turismo sostenibile. È uno degli esperti di Federparchi per l’applicazione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette ed ha coordinato il percorso di adesione alla CETS di più di 20 aree protette nazionali e regionali. Dal 2013 al 2014 è stato Consigliere del Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, svolgendo le funzioni di coordinatore della Segreteria Tecnica del Ministro. Attualmente collabora in prevalenza con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in qualità di responsabile del settore Capitale Naturale, Infrastrutture Verdi, Agricoltura. Coordina progetti di ricerca e attività tecniche rivolte alla valutazione dei Servizi Ecosistemici e all’avvio di esperienze innovative di green economy all’interno di Aree Protette. Svolge contemporaneamente attività di libero professionista. Si occupa prevalentemente di ecologia applicata a supporto di processi di pianificazione territoriale, realizzando monitoraggi faunistici, studi inerenti allo stato di conservazione dei sistemi naturali, progettazione di reti ecologiche e interventi di riqualificazione ambientale.

Lucia Pira

È socia e consigliera della Telos dal 2021 e dipendente dal 2015

Laureata in Architettura, può vantare un’esperienza ultradecennale nel campo dei Sistemi Informativi Territoriali applicati alla pianificazione territoriale e urbana. Si occupa di analisi territoriali, rilievi e restituzioni grafiche coadiuvate dall’ausilio di software specifici. Dal 2015 si occupa, come dipendente della Telos srl, di banche dati e Sistemi informativi territoriali, della redazione di mappe tematiche e dell’analisi dati (Piano del Parco Regionale del Fiume Ofanto, PPCS di Cuglieri, DPI al PUCG di Pomezia, Piano del Parco di Monte Arci, PUG di Bari, Piano di Valorizzazione delle aree di bonifica a Pula, Piano di comunicazione e promozione della Ciclovia del Sole, Piano di ricostruzione della Frazione di Campi Alto – Norcia (PG), etc). Ha svolto attività di supporto tecnico specialistico GIS per Ia Direzione Tecnica Pianificazione Urbanistica e SIT e per la predisposizione del Sistema lnformativo Territoriale, dell'infrastruttura Dati Territoriali, e del Sistema lnformativo Cantabile del Comune di Roma Capitale; ha lavorato come consulente GIS alla redazione della fase istruttoria delle osservazioni presentate al Piano Territoriale Paesistico regionale (PTPR) della Regione Lazio e alla realizzazione del Sistema Cartografico dell’Agenzia del Demanio all’interno del Progetto Mappatura.

Alessio Marras

È socio della Telos dal 2021

Alessio Marras, agronomo, ha sviluppato nel corso della sua formazione e della sua attività di lavoro un profilo multi-disciplinare, che unisce a una elevata professionalità nel campo dell’edilizia privata, pianificazione agraria, territoriale e ambientale, un’ampia attività di studi e ricerche nel campo dell’arboricoltura autoctona e dell’estimo agrario. Coopera come formatore per diverse società di formazione in ambito agrario e ha collaborato con diverse società e enti pubblici in qualità di esperto di istruttorie tecniche e amministrative, sia in qualità di esperto di popolamento per la georeferenziazione database urbanistico.

Elisabetta Vacca

Collabora con la Telos dal 2017, è dipendente dal 2023

Laureata in Architettura, specializzata in progettazione urbana, ha conseguito nel 2017 il Diploma di Master di II livello presso l'Università degli Studi di RomaTre in “Digital earth e smart governance: strategie e strumenti GIS per la gestione dei beni territoriali e culturali”. Ha acquisito competenze relative alle principali tecniche di implementazione di funzioni GIS, integrandole alla ricerca geo-storica e allo studio delle fonti geo-storico-cartografiche per la pianificazione territoriale e paesaggistica. Dal 2017 collabora con Telos alla redazione di Piani e Programmi, in elaborazioni cartografiche e grafiche e nella creazione e gestione di banche dati e Sistemi Informativi Territoriali (Variante al PTCP della Provincia di Como, PUG di Bari, Piano di Valorizzazione delle aree di bonifica a Pula, Piano di comunicazione e promozione della Ciclovia del Sole, Piano Integrato Strategico d’Area denominato “Parco Culturale della Sibaritide”). In Telos ha inoltre fornito supporto grafico nell’ambito della candidatura della Rotta di Enea quale Itinerario Culturale e turistico del Consiglio d’Europa nella definizione del logo e dell’immagine coordinata. Attualmente Dottoranda presso il Dipartimento di Architettura di RomaTre nel corso di Dottorato “Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali”, ha concentrato il suo lavoro di ricerca sui temi della pianificazione del paesaggio e della partecipazione.

Sandra Ottaviani

Collabora con la Telos dal 2010

Consegue il diploma di laurea in Lingue e Letterature Straniere (quadriennalista di inglese) e una seconda laurea magistrale in Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione nel 2018. Dal 2010 comincia il rapporto di collaborazione con la Telos come referente amministrativa. Sandra Ottaviani ha una solida esperienza nel controllo di gestione di società di ingegneria. È specializzata nella gestione di bandi di gara, per i quali cura la presentazione delle offerte, garantendo la conformità alle normative vigenti. Possiede eccellenti capacità organizzative, unite a una forte attenzione ai dettagli e un approccio orientato ai risultati.

Collaborano con noi

  • Francesco Abbamonte - Pianificatore urbano e territoriale
  • Maria Rosaria Bardaro - Naturalista
  • Pietro Bertelli - Pianificatore
  • Enrico Calvario - Dottore in Scienze Biologiche
  • Andrea Capuano - Naturalista
  • Loreto Colombo - Prof. Architetto - Pianificazione urbana
  • Antonio Conte - Naturalista
  • Giulio Conte - Biologo
  • Riccardo Copiz - Naturalista
  • Marianna De Nigris - Beni culturali
  • Davide De Vivo - Avvocato
  • Francesco Di Pietro - Naturalista
  • Stefano Erbaggio - Naturalista
  • Marta Graziano - Naturalista
  • Antonio Leone - Prof. Ingegnere idraulico
  • Micaela Locci - Esperta forestale
  • Luigi Maccioni - Geologo
  • Giulia Dalia Mallus - Archeologa
  • Giovanna Mathis - Architetta - Grafica -Illustratrice
  • Francesco Domenico Moccia - Prof. Architetto
  • Roberto Musumeci - Pianificazione urbana e territoriale
  • Massimo Paolanti - Agronomo - esperto gestione data base
  • Stefania Pisanu - Naturalista
  • Federico Riva - Agronomo
  • Valentino Romano - Archeologo
  • Roberto Rovelli - Agronomo
  • Paolo Sarandrea - Geologo
  • Stefano Sarrocco - Naturalista
  • Luca Sbrilli - Geologo
  • Valerio Scutaro - Architetto
  • Giulio Senes - Prof. Agronomo
  • Vania Statzu - Economista Ambientale
  • Carlo Zucca - Naturalista - Esperto gis e webgis

Partner

  • Agrifolia studio associato
  • Ambiente Italia srl
  • Pietro Bertelli - Pianificatore
  • Bios-IS srl
  • CRISP - UNINA
  • Fare Digital Media srls
  • Geores studio associato
  • Green Consulting srl
  • NEMO srl
  • Polinomia srl
  • R.D.M. progetti srl
  • Sociolab Società Cooperativa – Impresa Sociale
  • Tecnostudi Ambiente srl
  • TRT Ingegneria srl
  • U-Space srl