Cicloturismo e progetto di territorio
10 Giugno 2018Crowdmapping e beni culturali
3 Giugno 2024Transizione energetica
Settembre 2023
La Telos è una innovativa società di ingegneria che fa della integrazione interdisciplinare tra componenti tecniche e umanistiche delle scienze del territorio la sua mission distintiva, promuovendo l’innovazione responsabile nella rigenerazione urbana, settore nel quale ha svolto attività di ricerca e pianificazione in varie regioni italiane.
Sono stati sviluppati nel tempo numerosi progetti e attività di studio e ricerca a livello nazionale ed europeo sul tema della transizione ecologica ed energetica. Si segnala in particolare il progetto europeo “Renovenergie: la riqualificazione energetica nell’edilizia privata. Analisi dei fattori che concorrono al successo della riqualificazione energetica attraverso l’osservazione delle operazioni messe in atto in Francia, Svizzera, Germania, Italia e Spagna” con l’impresa francese Alphéeis, con il gestore elettrico francese EDF, con fondi della Agenzia per l’Ambiente e la gestione dell’Energia (ADEME) – Francia.
Giovanni Cafiero, architetto (Università Sapienza, Roma) con master in Economia dell’ambiente (Università di Siena) vanta un impegno ultraventennale sui temi dello sviluppo sostenibile (G.Cafiero e G.Conte Roma Città Sostenibile, Palombi Editore 1995). Ha fatto parte della Commissione consultiva edilizia del Comune di Roma istituita nel 1995 per curare l’inserimento urbano e ambientale dei progetti. Svolge attività di pianificazione e marketing territoriale per committenti pubblici e privati. Ha vasta esperienza nel campo dei piani territoriali e urbanistici di grandi aree urbane (Roma, Bologna, Bari, L’Aquila, Avellino), di pianificazione per piccoli comuni e comunità (Cuglieri, Santa Margherita di Pula, Campi Alto di Norcia), di parchi metropolitani (ANP di RomaNatura) di parchi nazionali (Alta Murgia, Stelvio, Arcipelago di La Maddalena). Ha svolto attività di pianificazione e ricerca per lo sviluppo delle aree metropolitane (Roma, Napoli, Bari, Bologna, Torino). Membro del Comitato scientifico della Sustainable Developement Foundation (SUSDEF), è tra gli autori del Manifesto per la Green Economy in architettura e urbanistica pubblicato in Architettura, città e territorio verso la Green Economy, Edizione ambiente, marzo 2017.
Le attività della Telos si inseriscono nel solco delle innovazioni introdotte dal Green Deal Europeo – attraverso il quale ha riconosciuto la figura del produttore consumatore di energia, aprendo alla creazione di Comunità energetiche e finalizzandole agli obiettivi climatici del 2030 e 2050 – e dall’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile. La Società è impegnata nel supporto alla creazione di comunità energetiche attraverso servizi di consulenza tecnica e legale; realizzazione di modelli per la quantificazione e misurazione degli impatti ambientali, economici e sociali dei prodotti e dei processi; progetti per il recupero, rifunzionalizzazione e valorizzazione di aree dismesse urbane; sviluppo di micro-grid locali attraverso soluzioni progettuali innovative, anche in supporto alla formazione di nuclei di «attivatori di smart community» e al funzionamento delle comunità energetiche.