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Il Piano di Promozione della Ciclovia del Sole: una nuova esperienza turistica tra paesaggi e comunità

COMMITTENTE: Città Metropolitana di Bologna
DATA DI AFFIDAMENTO: marzo 2019
IMPORTO: € 110.364,52
RUOLO RIVESTITO:

  • Coordinamento generale e progettazione
  • Gestione partecipativa del tavolo di coordinamento istituzionale
  • Percorso partecipativo di animazione territoriale. Sperimentazioni del tracciato
  • Mappatura degli attrattori territoriali
  • Redazione del Piano di comunicazione e promozione
  • Logo e grafica coordinata
  • Produzione di cartoguide cicloturistiche e cartellonistica
  • Produzione di video promozionale
  • Campagna di webmarketing
  • Realizzazione del sito internet e dell’app dedicata

La Telos ha lavorato alla redazione del Piano di comunicazione e promozione degli interventi e dei territori all'interno del Progetto di fattibilità tecnico-economica della Ciclovia del Sole, tratto Verona – Firenze.
Il lavoro, a partire dalla mappatura di tutte le risorse paesaggistiche storiche e culturali e dei servizi presenti nei territori attraversati dalla Ciclovia, ha visto impegnata la Telos e i suoi esperti nella realizzazione di workshop territoriali, convegni e sperimentazioni di tratti di ciclovia.

 

Il Grand Tour in bicicletta:  una strategia integrata per il cicloturismo in Italia

La Ciclovia del Sole attraversa città e territori di inestimabile bellezza: da Verona Patrimonio dell’Unesco alla valle del Mincio, da Mantova con i suoi tre laghi al fiume Po, proseguendo per la Valle del Secchia verso l’ambito montano di Vignola, Zocco e Vergato e ancora il Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina, il Centro Storico di Bologna, il Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno, il fiume Reno, Prato e Firenze, solo per citarne alcuni.
La sfida che il Piano di Comunicazione e Promozione vuole affrontare è quella di aumentare l’attrattività di tutti quei luoghi che godono di una minore notorietà turistica a causa delle potenzialità inespresse.

La Ciclovia del Sole è inserita nell’Euro Velo 7 che da Capo Nord arriva a Malta per 7.400 km complessivi

La mappatura del sistema delle opportunità ambientali

Preliminare a tutte le attività è stato un capillare lavoro di mappatura delle risorse territoriali e ambientali, con particolare attenzione anche alla componente storica, culturale ed architettonica, a partire dall’acquisizione dei dati relativi all’offerta territoriale, ossia le caratteristiche qualitative e la quantità di servizi offerti dagli operatori turistici locali con particolare riferimento ai servizi dedicati al cicloturismo, per passare all’analisi della domanda potenziale in modo da definire quale siano effettivamente le aree di maggiore attrazione turistica.

La mappatura si è inoltre concentrata su quel patrimonio locale che costituisce una risorsa territoriale di particolare pregio: si tratta delle risorse immateriali, ossia quei beni che appartengono alle più antiche tradizioni sociali tramandate da generazioni e che rappresentano un elemento cardine dell’identità storico – culturale: riti religiosi, eventi, manifestazioni folkloristiche, tradizioni
culinarie, etc..: un’attenta analisi della componente culturale del territorio e degli eventi che in esso si esplicano costituisce uno dei punti centrali dell’analisi di contesto, nell’ottica di un inserimento degli stessi in un più ampio progetto di marketing territoriale.

Il Tavolo di Coordinamento

Cuore della governance e organo deliberativo del progetto per la Ciclovia del Sole. È costituito dai principali stakeholder – pubblici e privati – che hanno un ruolo rilevante nelle azioni di promozione turistica, comprende i rappresentanti delle società di promozione turistica delle Regioni interessate ed è stato coinvolto nella co-progettazione delle fasi di attivazione, monitoraggio e decisionale attraverso workshop interattivi facilitati con metodi partecipativi, tecniche di brainstorming, visualizzazione, simulazione e design thinking.

Le sperimentazioni

Un gruppo di “pionieri”, accompagnati da esperti del settore, blogger e giornalisti, ha percorso alcuni tratti della Ciclovia del Sole con l’obiettivo di sperimentare le potenzialità del prodotto turistico e mappare un sistema di fruizione spendibile in azioni di promozione cicloturistica, in attesa del completamento dell’infrastruttura.

Le sperimentazioni hanno prodotto una mappa delle risorse paesaggistiche, storiche e culturali e dei servizi bike-friendly presenti lungo il tracciato della Ciclovia e hanno permesso di mettere a punto i materiali di promozione e comunicazione della Ciclovia. Sono state effettuate 6 sperimentazioni turistiche, organizzate e gestite come dei veri e propri test di prodotto, che hanno confermato grande interesse e potenzialità di sviluppo economico per i territori attraversati dall’infrastruttura.

Le cartoguide

Vere e proprie guide di dimensioni tascabili nelle quali le mappe si alternano a pagine di descrizione dei luoghi e delle architetture fruibili durante il percorso, ma anche dei principali servizi a disposizione del cicloturista.

Per ogni tratta è stata creata una mappa di inquadramento che contiene su un fronte l’intero percorso con l’indicazione delle principali tappe corredata dall’elenco dei principali beni visitabili suddivisi per categorie, e sull’altro fronte una sintesi delle varie tratte, con l’indicazione per ciascun percorso delle caratteristiche tecniche specifiche così da essere utile a due tipi di utenza: quella amatoriale e quella sportiva.

Per approfondire...

cultura ciclovia

Cultura del territorio

Cicloturismo e progetto di territorio