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Piano di comunicazione e  realizzazione di campagne di comunicazione integrata per la promozione territoriale e turistica e il rafforzamento dell'immagine della Città di Cagliari e del suo sistema turistico nell'anno 2021

COMMITTENTE: Comune di Cagliari
DATA DI AFFIDAMENTO: novembre 2021
IMPORTO: € 157.692,31
RUOLO RIVESTITO: Mandataria del Raggruppamento temporaneo con Fare Digital Media srl

  • Coordinamento del progetto
  • Realizzazione di spot audio e video
  • Realizzazione di pubbliredazionali
  • Campagna di marketing
  • Organizzazione di eventi

La Telos, in qualità di capofila in raggruppamento con la società Fare Digital Media, è stata incaricata dell’ideazione del Piano di Comunicazione e della realizzazione di campagne di comunicazione integrata per la promozione territoriale e turistica e il rafforzamento dell’immagine della città di Cagliari e del suo sistema turistico nell'anno 2021.
La città di Cagliari è sempre stata oggetto di grande attrazione per tutti i popoli che navigavano nel Mediterraneo per la sua posizione centrale e strategica, per il clima favorevole e per l’ambiente naturale di straordinaria bellezza. Questo ha fatto sì che oggi Cagliari sia una città con un enorme capitale ancora inespresso in termini di patrimonio artistico, storico e ambientale, a cui si aggiunge una forte propensione all’accoglienza come valore culturale distintivo della comunità locale. L’obiettivo principale del progetto è stato  promuovere e rafforzare la conoscenza di Cagliari, dei suoi punti di forza e dei suoi eventi, attraverso azioni di comunicazione, finalizzate al miglioramento della visibilità del marchio "Cagliari” sui mercati italiano ed estero, rendendo la città più riconoscibile e percepita come destinazione turistica di pregio.

Vision e concept strategico

Cagliari, città di oasi urbane, capitale europea dei citybreak per millennials e generazione X che amano svolgere attività all’aria aperta e in natura, vivendo esperienze autentiche.

L’approccio strategico alla base del Piano di Comunicazione  proposto sviluppa due visioni strutturali: la prima, a breve termine che prevede azioni di comunicazione ad impatto immediato; la seconda prende le mosse da una visione di medio-lungo periodo che possa supportare e indicare una linea di sviluppo successivo non solo in termini di ulteriori attività di comunicazione e promozione ma anche in termini di opportunità di nuova offerta turistica all’interno del territorio, anche attraendo nuovi residenti (temporanei e non) e nuovi investimenti privati. 

Cagliari è la città perfetta per chi ama la natura e gli sport outdoor senza rinunciare alle opportunità di divertimento tipiche di una città dinamica e creativa. Urban Oasis è una campagna che posiziona la città in maniera chiara sul mercato per intercettare importanti trend in crescita nel turismo post Covid: citybreak, smart working, esperienze di viaggio e sportive all’aria aperta, turismo sostenibile a contatto con la natura, turismo enogastronomico attento alle specificità locali. 

Il valore aggiunto di questi interessi di mercato consiste nell’essere vivi e ricercati tutto l’anno senza sostituirsi al turismo balneare. Questo consente alla campagna Cagliari Urban Oasis di costruire un immaginario turistico per cui si può visitare Cagliari tutto l’anno

L’approccio proposto abbandona i toni istituzionali ed astratto/evocativi (protagonista che osserva come nelle precedenti campagne cittadine) per calarsi nel contesto di situazioni reali adottando un tono di voce ironico, informale ma al contempo informativo. I messaggi veicolati dalle campagne previste dovranno assumere il linguaggio di un amico che dà un consiglio sincero e divertito perché ha vissuto in prima persona un’esperienza di viaggio positiva e che invita a vivere esperienze simili in una destinazione che lascia ricordi indimenticabili.

Citybreak a Cagliari, la città che ti fa bene

Press Tour: 48 ore a Cagliari

Sono stati realizzati due press tour, uno rivolto al mercato italiano e l’altro ai mercati stranieri: per il primo, sul quale è stata attivata Lonely Planet, è stato progettato assumendo come riferimento la Generazione X; il secondo (international press tour) è rivolto a Generazione X e Millennials.

Sono state proposte esperienze attive di immersione nella natura ma fruibili da un pubblico vasto che comprende anche le famiglie con bambini, come il cicloturismo con e-­bike, il trekking, il kayak e la vela.  

Nel racconto della città è emersa in maniera forte la possibilità di praticare attività sportive sia per amatori che per sportivi più tecnici.