Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (AV)
3 Luglio 2012
Piano e Regolamento della Riserva Naturale Montagne della Duchessa – Borgorose (RI)
1 Luglio 2013

Studio-ricerca per l'individuazione degli itinerari turistici e della carta della valorizzazione territoriale del GAL Irpinia

COMMITTENTE: GAL Irpinia
DATA DI AFFIDAMENTOsettembre 2012
IMPORTO: € 48.153,60
RUOLO RIVESTITO: Capogruppo

  • Coordinamento
  • Creazione identità del prodotto;
  • Analisi potenziale turistico;
  • Definizione dei percorsi e dei pacchetti turistici.

    RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI IMPRESA
    Telos s.r.l.
    C. Borgomeno & Co. s.r.l

Al fine di promuovere lo sviluppo turistico dei territori il GAL Irpinia ha avviato uno studio-ricerca finalizzato a dotarsi di una strategia di marketing territoriale e alla individuazione di itinerari e pacchetti turistici.

Lo studio, affidato alla Telos srl, società di consulenza tecnico economica esperta in pianificazione e analisi territoriale e alla Borgomeo&CO srl, specializzata in sviluppo locale e promozione di impresa, e coordinato dall’arch. Giovanni Cafiero, è di particolare interesse anche in vista del prossimo periodo di programmazione 2014 – 2020.

A seguito delle attività di ricerca iniziale il gruppo di lavoro ha individuato e analizzato lo scenario di riferimento territoriale del GAL Irpinia e completato l’opera di rilevamento e caratterizzazione delle risorse turistiche del territorio del GAL Irpinia.

Sulla base della prima fase di studio il gruppo di lavoro ha elaborato una prima proposta di itinerari e pacchetti turistici coerenti con il potenziale turistico stimato. Nella sua fase conclusiva il progetto, esaminato il posizionamento turistico del territorio di studio e messi a punto i pacchetti e itinerari turistici elaborerà un carta dei servizi turistici del territorio del GAL Irpinia.

Il progetto consentirà al sistema territoriale del GAL di dotarsi di una strategia per lo sviluppo turistico ma anche di specifiche proposte di azioni e iniziative da promuovere con la partecipazione degli operatori turistici locali.