Telos per il Programma Life 2021-2027: “Life BeeAdapt: a pact for pollinator adaptation to climate change”
19 Giugno 2024Avvio del lavori nell’ambito del Programma Life 2021-2027: “Life BeeAdapt: a pact for pollinator adaptation to climate change”
5 Novembre 2024Il Consiglio Comunale di Pula ha adottato il Programma di Conservazione e Valorizzazione dell'Area di Bonifica di Santa Margherita
Agosto 2024
Con la Delibera n. 30 del 27/08/2024 è stato adottato il Programma di Conservazione e Valorizzazione dell'Area di Bonifica di Santa Margherita di Pula e il relativo Rapporto Ambientale per la Verifica di Assoggettabilità a VAS.
Il Programma si riferisce ad un'area di circa 1024 ettari, denominata complesso di bonifica di Santa Margherita, la quale costituisce uno dei numerosi esempi di appoderamento, a seguito dell’esecuzione di lavori strutturali sui terreni effettuati per migliorare le condizioni di coltivazione dei terreni, avviati sulla scia della Riforma Agraria (a cura dell’ETFAS NEGLI ANNI ‘50).
Nel marzo del 2016 la Regione Sardegna ha approvato la Deliberazione Regionale 14/46 “Direttive per l’attuazione degli articoli 57, 58 e 59 delle NTA del Piano Paesaggistico Regionale – Primo ambito omogeneo nelle aree di bonifica”, con la quale ha avviato l’attività di affiancamento ai Comuni nei quali esistono, tra i sistemi storico-culturali individuati, quelli delle bonifiche. Il Piano Paesaggistico identifica le “aree di bonifica” quali beni identitari e i “villaggi delle bonifiche” quali beni paesaggistici.
E’ il caso del comune di Pula che, come accennato, ospita un territorio di bonifica pari circa al 6,5% dell’estensione comunale.
Le “aree di bonifica” sono aree caratterizzate da una forte identità legata a interventi di miglioramento ambientale a scopo agricolo, ai processi produttivi e ai paesaggi che ne sono la risultante, e a interventi di popolamento e attivazione economica di alto valore sociale e storico.
L’insieme di questi elementi fanno di queste aree luoghi speciali di rilevanza storico-paesaggistica e identitaria per la Sardegna.
I passi successivi al provvedimento di adozione comprendono la pubblicazione del programma nelle forme di legge, l'attivazione del tavolo di copianificazione e la trasmissione del Programma all’Autorità Competente ai fini della verifica di assoggettabilità a VAS.