Progetto di Sviluppo Territoriale “Vivi Bargui! Comunità, esperienze e percorsi intorno al Lago Omodeo" – PT-CRP-22-25 “Marketing Territoriale”. Affidamento servizi di supporto, ideazione, progettazione relativamente alla attuazione dei contenuti e obiettivi delle schede 22-25 e 22-26.
COMMITTENTE: Unione dei Comuni del Guilcier - Centrale Unica di Committenza
DATA DI AFFIDAMENTO: maggio 2021
IMPORTO: € 29.400,00
RUOLO RIVESTITO: Servizio di supporto e orientamento all'ufficio tecnico dell'Unione dei Comuni del Guilcier (soggetto attuatore)
- Assistenza e affiancamento continuo all’organo politico e tecnico per il coordinamento col GAL;
- Studio per la comunicazione e promozione degli attrattori Elaborazione del Piano di comunicazione e promozione e del manuale di identità visiva – Stralcio cartellonistica e mappatura;
- Elaborazione del Progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo alla cartellonistica;
- Predisposizione, in vista di affidamento a Ditte esterne, dei capitolati tecnici relativi alla cartellonistica, alla mappatura degli attrattori territoriali tramite sistema di webGIS.
Estensione territorio Guilcier - Barigadu
Unioni di Comuni
Comuni delle Unioni
Il territorio interessato dal Progetto di Sviluppo si trova geograficamente e storicamente compreso nelle due sub-regioni del Guilcier e del Barigadu, situate al centro della Sardegna per un’estensione complessiva di 562,98 kmq. L’area, che amministrativamente si articola in 18 Comuni e due Unioni, vede nell’agglomerato di Abbasanta, Ghilarza e Norbello il polo di riferimento territoriale in cui si concentrano i servizi terziari e che, data la presenza delle principali infrastrutture stradali (S.S. 131 e S.S. 131 DCN) e ferroviarie (stazione FS di Abbasanta), si configura come porta di accesso.
Il Barigadu Guilcier è caratterizzato dalla presenza del fiume Tirso e del Lago Omodeo, che ne influenzano gli aspetti climatologi e idrogeologici; tutto il territorio si contraddistingue per una discreta dotazione di risorse idriche superficiali e sotterranee che costituiscono una parte importante del bacino idrografico del sistema del Tirso. Il lago Omodeo, derivato dalla realizzazione di uno sbarramento artificiale agli inizi del secolo scorso, è elemento naturalistico di notevole rilevanza inserito tra i siti della Rete Natura 2000 come SIC ITB031104 “Media Valle del Tirso – Altopiano di Abbasanta – Rio Siddu” Rete Europa Natura 2000, e l’area ZPS “Altopiano di Abbasanta”.
Con Decreto Presidenziale del 17/12/2018 N.119 della Regione Autonoma della Sardegna è stato approvato l’Accordo di Programma Quadro inerente al Progetto di Sviluppo Territoriale "Vivi BarGui! Comunità, esperienze e percorsi intorno al Lago Omodeo".
All’interno del Progetto di Sviluppo è prevista un’azione di sistema il cui obiettivo primario è garantire la complementarietà e l'integrazione tra tutti gli strumenti di programmazione (principalmente PST e GAL), attuando una modalità di lavoro indispensabile che permetta di utilizzare al meglio le risorse disponibili sul territorio evitando sovrapposizioni delle misure di intervento e di massimizzare l’efficacia delle azioni informative, di animazione e di supporto tecnico per l’attuazione del progetto, definendo unitariamente gli strumenti, i modelli per l’attuazione e il monitoraggio e per il potenziamento delle competenze tecniche locali necessarie per garantire la corretta attuazione del PST e del Piano di Azione Locale. Nell’ambito del Progetto di Sviluppo sono state siglate in particolare due schede PT-CRP-22-25 “Marketing Territoriale” e PT-CRP-22-26 “Mappatura attrattori territoriali”, con l’obiettivo di porre in essere le seguenti azioni:
- Ideazione e realizzazione di un sistema di cartellonistica diffuso che restituisca l'integrazione tra risorse territoriali e interventi di valorizzazione, a regia Unione dei comuni del Guilcier nell'ambito dell'attuazione del PST.
- Attività di promozione del territorio ad integrazione di quanto già previsto con l'attività del GAL del territorio
Disciplinare di gara - 2021 4 - Mappatura del patrimonio culturale, archeologico, ambientale e naturale e della sentieristica che, partendo dai dati della RAS disponibili confluirà in costruzione di un geodatabase specifico per l'area del Guilcier Barigadu
La Telos ha curato, in assistenza all'Unione dei comuni, la presdisposizione dei bandi e dei documenti tecnici relativi alle attività previste dalle due azioni del Piano di Sviluppo Territoriale.
Marketing territoriale
Il progetto messo a gara ha previsto la realizzazione del sistema di cartellonistica turistica in attuazione dei contenuti e obiettivi della scheda "Mappatura territoriale" e comprende la progettazione esecutiva con la definizione dei contenuti informativi dei cartelli, l'attività di stampa, fornitura e posa in opera dei cartelli. Il progetto esecutivo è stato sviluppato in coerenza con il Piano di comunicazione e promozione - Stralcio cartellonistica e mappatura e con il Progetto di fattibilità tecnica ed economica Predisposizione della cartellonistica turistica nel territorio del Barigadu Guilcier.
Mappatura e webgis
Il servizio comprende la mappatura del patrimonio culturale, archeologico, ambientale e naturale e della sentieristica e la costruzione di un geodatabase da inserire all’interno di un webgis dedicato con interfaccia utente che consenta l’individuazione e la localizzazione dei singoli attrattori, nonché la costruzione di percorsi di visita da parte del potenziale visitatore. L’appalto comprende la fornitura, la posa in opera e il collaudo di dotazioni hardware e software per la consultazione del webgis prodotto da postazioni fisse (totem) presso le “porte” del territorio di Losa e Nughedu Santa Vittoria.
L’appalto si articola in due fasi:
FASE 1 - Raccolta dati e mappatura e consegna del database;
FASE 2 - Consegna del webgis e posa in opera delle postazioni fisse (totem) presso le “porte” del territorio di Losa e Nughedu Santa Vittoria.
Per approfondire...
Portfolio