Piano Attuativo relativo alla frazione di Campi Alto nel comune di Norcia e Valutazione di Incidenza
COMMITTENTE: Comune di Norcia (PG)
DATA DI AFFIDAMENTO: novembre 2018
IMPORTO: € 22.645,43
RUOLO RIVESTITO:
- Coordinamento generale
- Progetto urbanistico e definizione delle strategie per l’attrattività e la rigenerazione del Borgo attraverso azioni progettuali materiali e immateriali
RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI IMPRESE
Telos srl
Geologo Dott. Paolo Sarandrea
Campi Alto è un borgo di origine medievale di eccezionale bellezza, situato nella Val Campiana all’interno del parco Nazionale dei Monti Sibillini. Il Piano Particolareggiato ha ad oggetto la disciplina urbanistico-edilizia degli edifici e spazi aperti all’interno dell’area identificata dal Commissario di Governo e dall’Ufficio Speciale Ricostruzione della Regione Umbria e la definizione delle strategie per la rigenerazione sociale ed economica del Borgo dopo il terremoto del 2016.
Dopo il sisma, il Borgo, che si estende per una superficie di circa 41.000 mq, a causa della vastità dei crolli è stato classificato zona rossa, cioè area interdetta all’accesso.
Su una volumetria complessiva di circa 63.000 mc, di cui circa 12.000 mc destinati a edifici speciali - le splendide chiese e il palazzetto storico che ospita il Rifugio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini - sono crollati interamente circa 13.500 mc, pari circa al 21% dell’abitato, di cui circa 3.000 mc relativi a edifici speciali, gli edifici simbolo della storia e della comunità del Borgo.
Le lunghe procedure della ricostruzione e dell’attivazione delle gare di appalto hanno consentito di avviare la redazione del Piano solo nel 2019. Dopo complesse attività di rilievo, in quanto l’area, come detto, era classificata come zona rossa, il Piano, dopo diversi incontri con la popolazione, è stato redatto e consegnato in meno di un anno. E’ stato quindi approvato in Consiglio Comunale nell’agosto 2020 e nel 2021 ha ottenuto il parere favorevole della Conferenza di servizi permanente per la ricostruzione e da ultimo, nell’aprile 2021 l’approvazione definitiva all’unanimità da parte del consiglio Comunale.
Gli obiettivi dei Piano
- Sicurezza della popolazione
- Tutela del patrimonio architettonico, culturale e paesaggistico e sua valorizzazione
- Rivitalizzazione del borgo
- Miglioramento del sistema di accessibilità del borgo
- Qualificazione energetica e ambientale del borgo
Il Piano Attuativo di Norcia: approccio integrato
Si prevedono, oltre le attività di ricostruzione, progetti di rigenerazione del tessuto sociale ed economico e il restauro paesaggistico e morfologico attraverso progetti speciali come il Progetto di ricostruzione delle mura (in parte crollate in epoca storica e in parte danneggiate nel 2016) e il progetto paesaggistico “Città Campagna” che coinvolge gli spazi aperti e verdi presenti all’interno delle mura e il paesaggio agricolo intorno.
Il Piano Particolareggiato di Campi Alto promuove il concetto di “conservazione integrata” e di miglioramento energetico del patrimonio storico in coerenza con le indicazioni del Ministero della Cultura. La conservazione integrata valorizza le tradizioni costruttive e le
tecniche e principi di uso responsabile delle risorse non rinnovabili che costituiscono patrimonio culturale locale applicandole sia agli interventi di manutenzione e restauro, sia ai casi di ristrutturazione, demolizione e ricostruzione o nuova costruzione.