Programma di Conservazione e di Valorizzazione delle Aree di Bonifica – Santa Margherita di Pula (CA)
13 Febbraio 2024
Piani di Gestione dei Siti della Rete Natura 2000 – Regione Campania (Napoli Salerno)
8 Giugno 2024

Progettazione definitiva ed esecutiva e direzione lavori relativamente alla predisposizione della cartellonistica turistica nel territorio del Barigadu Guilcier

 

COMMITTENTE: Unione dei Comuni del Guilcier
DATA DI AFFIDAMENTO: settembre 2022
IMPORTO: € 35.712,86
RUOLO RIVESTITO: Progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori

 

Vivi BarGui! Comunità, esperienze e percorsi intorno al Lago Omodeo

Il progetto di predisposizione della cartellonistica turistica nel territorio del Barigadu Guilcier persegue l’obiettivo generale di costruire un sistema segnaletico che consenta di orientarsi con semplicità e di muoversi con sicurezza per raggiungere facilmente i punti di interesse della destinazione, nonché di approfondire la conoscenza del territorio e dei singoli siti, rendendo più accogliente, sicura, gradevole e completa la fruizione di itinerari, attrattori, paesi e delle emergenze archeologiche e artistiche.
La cartellonistica interessa i 14 interventi individuati all’interno del Piano di Sviluppo Territoriale  PT-CRP-22 "Vivi BarGui! Comunità, esperienze e percorsi intorno al Lago Omodeo" proposti nell’azione “Il potenziale innovativo delle risorse territoriali”, uno dei quali si articola in 5 itinerari escursionistici. 

Al fine di costruire un sistema di miglior fruizione territoriale, il progetto prevede la collocazione di nuovi elementi informativi divisi in 3 tipologie:

  • pannelli turistici;
  • segnaletica sentieristica;
  • segnaletica stradale, urbana ed extraurbana.

Le tre tipologie di pannelli sono stati installati ai margini della viabilità esistente, in prossimità delle attrazioni o in spazi di proprietà pubblica senza alterare la visibilità delle zone panoramiche e dei monumenti di pregio.

Pannelli turistici

I Pannelli turistici sono elementi realizzati in acciaio corten e costituiti di due parti:

• una lastra in acciaio corten, non trattato, piegata e riportante con lettere ritagliate nella lamiera la dicitura “Vivi BarGui”. 

• una lastra di metallo con grafica stampata digitalmente, fissata alla lastra di corten. 

I cartelli turistici sono di due tipologie: Gate Point e Info Point.

I Pannelli Gate Point contengono  informazioni di carattere generale,  sono stati collocati in corrispondenza dei centri storici, dell’inizio degli itinerari ed in altri punti strategici; contengono una mappa panoramica di orientamento con i principali punti di interesse, gallery fotografiche, informazioni generali di tipo territoriale.

I Pannelli Info Point identificano emergenze/attrazioni per i quali forniscono approfondimenti specifici. Contiengono una breve descrizione del sito, immagini o altre informazioni utili, in doppia lingua (italiano/inglese).

Cartellonistica interattiva

I Pannelli sono stati dotati di un elemento di tipo enhanced e interattivo come il QR code, che permette un costante aggiornamento delle informazioni, trasformando il supporto fisico (indicatore) in un vero e proprio infopoint funzionante 24h su 24 e 7 giorni su 7.
Tramite smartphone, il turista potrà fruire di contenuti aggiuntivi che sono stati definiti grazie all'intervento PT-CRP-22-26 "Mappatura attrattori territoriali", che ha visto la realizzazione ad opera delle due società Tecnostudi ambiente e Farport, di una piattaforma interamente dedicata al territorio.

Segnaletica sentieristica

La segnaletica sentieristica è stata realizzata per il tracciato degli itinerari tematici (individuati dal PST ai codici PT-CRP-22-3 e PT-CRP-22-5) e dei beni significativi dal punto di vista turistico (culturale, storico e naturalistico) individuati come attrattori all’interno del PST.
Per i pannelli direzionali posizionati all’interno di percorsi escursionistici sono state previste frecce indicatrici (tabelle segnavia direzionali) in legno di larice come da standard CAI, con relativi pali di sostegno in legno di larice.

Segnaletica stradale, urbana ed extraurbana

La segnaletica stradale è finalizzata a indicare su strada i percorsi escursionistici, le località e relativa distanza e la presenza di siti di interesse turistico.
Sono stati previsti segnali di direzione delle dimensioni standard in lamiera di ferro, colore marrone con scritta in bianco del sito di interesse turistico e il pittogramma che identifica la tipologia di attrattore, in aderenza alle indicazioni del Nuovo codice della Strada riguardo alla segnaletica per luoghi di interesse turistico. 

14

Pannelli Gate Point

45

Pannelli Info Point

62

Cartelli escursionistici

124

Cartelli stradali di direzione